Chi Sono

Davide Sindoni,

Pizzaiolo di Professione

Fondatore del progetto Professione Pizzaiolo. Amo viaggiare e per tutta la vita ho cercato di trovare uno stile di vita non convenzionale, che mi permettesse di dedicarmi a questa mia grande passione. Durante un periodo universitario a Milano  ho cercato anche di lavorare per sostenere gli studi, casualmente ho scoperto lavorando in una nota pizzeria che attraverso questo lavoro si riesce a vivere ovunque nel mondo rendendosi cosi autonomo e indipendente grazie alla pizza.

Ho deciso che un giorno quella sarebbe stata  la mia strada e così è iniziata la mia avventura!  Ho dato vita a questo progetto per diffondere e aiutare chi come anche in Italia cerca questo stile di vita e di lavoro.

Indipendente, in Giro per il Mondo, Costantemente Connesso al mondo della pizza.

 

LE MIE ESPERIENZE

  • Ho lavorato a Milano circa 3 anni presso una nota azienda italiana di pizzeria take-away sull’intera città e hinterland “Runner Pizza” responsabile d’aria, formatore, pizzaiolo.
  • Spagna – Barcellona circa 2 anni  socio di una pizzeria a taglio localizzata nel centro della città, stile italiano con wine bar, pizze gourmet in teglia, impasti a lunga fermentazione, 80% idratazione circa.
  • Rossano (cs) Villaggio Nausica 2000, responsabile del reparto pizzeria, per una nuova start-up. Impasti diretti napoletani, lievitazioni 8/10 ore.
  •  Reggio Emilia,”L’angolo di Napoli”, pizzeria rinomatissima altamente professionale nella ricerca degli impasti e nella scelta della qualità degli ingredienti di eccelenza. Impasti a lunga lievitazione, con farine semiintegrali .
  • Modena “Jolly Ristornante” storico ristorante e pizzeria della città di Modena famoso per il suo background nella ristorazione e nella cultura del cibo, portando qualità e professionalità dalle pizze a cottura in forno a legno con grande riconoscimento della maestria per le pizze a kilogrammi, pizze in pala, pizze tonde. Impasti a medio-lunga lievitazione, farine semi integrali, ricerca e qualità degli ingredienti.
  • Turku – Finlandia “Osteria Ovo” Responsabile del reparto pizzeria,  nota pizzeria italiana di altissimo riconosciemento per la qualità delle materie prime, per la lavorazione degli impasti a lunga lievitazione, con farine semi integrali,e integrali. Ricerca e sviluppo dei prodotti con stile italiano, romano e  napoletano. Pizze in pala, pizze fritte, focacce, pizze tonde.
  • Sergio’s Ravintola, pizzaiolo in prima linea con mansioni sulla ricerca degli impasti con Lievito Naturale a lunga fermentazione. Ristoranate pregiatissimo della più antica città finlandese , Turku. Collaboro attulamente ancora con loro come formatore e responsabile per il reparto pizzeria e panificazione.
  • Lavoro presso me stesso come consulente per nuove start-up, e per chiunque voglia migliorare le proprie capacità imprenditoriali nel mondo della pizzeria. Diverse tipologie di imprenditori sono stati miei clienti per la formazione richiesta mi per gli impasti, la gestione della pizzeria, per il controllo gestionale dei prodotti, per il food cost. per la massimizzazione dei risultati.

I MIEI SKILLS FORMA-MENTIS

  • Formazione Consulta Pizza, con Cristian Zaghini in  LIEVITO NATURLAE, caratteristiche organolettiche, il corretto utilizzo, le tecniche di mantenimento e la conservazione, IMPASTI INDIRETTI E DIRETTI,.
  • Corso Avanzato: IMPASTI INDIRETTI: “BIGA” E “POOLISH
  • Formazione in “OTTIMIZAZZIONE DELLA PRODUZIONE” a Esmach Accademy con Ezio Marinato e Giuliano Pediconi.
  • Formazione nel “L’ARTE DEL PANE”  con il metodo del Maestro Jose Pascual.
  • Formazione Pizzaiolo Expert “LA SEMOLA DI GRANO DURO E LE FARINE MACINATE A PIETRA IN PIZZERIA” con LIEVITO NATURLAE, BIGA, POOLISH, IDROLISI.
  • Sono diventato CAMPIONE DELLA PIZZA MASTER 2017 – FINLANDIA  🙂 un bellissimo risultato raggiunto fuori casa. Italiano fiero 😉

 

A CHI MI RIVOLGO

Il progetto Professione Pizzaiolo è dedicato a tutti coloro che amano la pizza e sognano di poter cambiare il proprio stile di vita, per rendersi finalmente liberi di poter vivere e lavorare ovunque, sfruttando le nuove opportunità del mondo della pizza .

 

LA MIA MISSIONE

La mia missione è diffondere questa filosofia di vita e di lavoro, sostenibile e alternativa ad altri modelli tradizionali, basata sulle aspirazioni personali e sul desiderio di indipendenza e di mobilità, creando un punto di riferimento in Italia per chi vuole cambiare il proprio stile di vita e di lavoro.

 

COSA FACCIO

Racconto storie di persone che girano per il mondo sostenendosi economicamente grazie alla pizza, consiglio risorse e strumenti utili, ho creato una community aperta e partecipativa per condividere esperienze e far incontrare tra loro pizzaioli e aspiranti tali.

 

Per questo…

  • Ho elaborato un Manifesto dei Pizzaioli, una dichiarazione di intenti su ciò che facciamo e su ciò in cui crediamo noi pizzaioli.
  • Raccolgo e racconto le storie di persone che ce l’hanno fatta, che possano ispirare idee e suggerire nuovi percorsi personali e professionali.
  • Condivido servizi, risorse e ricette utili per vivere e lavorare come pizzaiolo, pubblico guide e creo contenuti di valore aggiornati sul mondo dei pizzaioli.
  • Faccio conoscere ricette e idee tra pizzaioli e persone che vorrebbero diventarlo attraverso questa community, questo blog, i miei canali social, per scambiare esperienze e creare relazioni e collaborazioni.